Vacanze Vasto Cittadina in provincia di Chieti è nota per la bellissima spiaggia di Marina di Vasto. Quest´ultima assieme alle spiagge di Vignola, San Nicola e di Punta della Lotta conferiscono a Vasto la Bandiera Blu. ...
ContinuaVacanze Vasto
Cittadina in provincia di Chieti è nota per la bellissima spiaggia di Marina di Vasto. Quest´ultima assieme alle spiagge di Vignola, San Nicola e di Punta della Lotta conferiscono a Vasto la Bandiera Blu.
In posizione elevata offre un bellissimo panorama sulla costa e sulla distesa marina.
Al centro del paese sono situati la Cattedrale e il Palazzo D´Avalos. Nel XV secolo la cittadina fu assegnata alla nobile famiglia D´Avalos di origine spagnola, i quali innalzarono lo splendido palazzo come loro dimora. Fu anche residenza per la poetessa Vittoria Colonna (Marino, Roma 1490 – Roma 1547), figlia di Fabrizio e Agnese Montefeltro duchi di Urbino, moglie del marchese di Pescara, Ferrante Francisco d´Avalos e legata da una profonda amicizia con Michelangelo.
Nel XVI secolo i Turchi distrussero la Cattedrale, ricostruita nel XIX secolo, e il Palazzo D´Avalos, subito ricostruito con lo stile e le forme del contemporaneo Rinascimento.
Altri monumenti notevoli sono la chiesa di Santa Maria Maggiore, con la poderosa torre campanaria del XV secolo e il Castello Caldoresco. Il Castello fu edificato, per volere del barone Giacomo Caldarola (1368 – 1439) signore di Vasto, per controllare dal punto più alto della città tutta la marina. L´aspetto attuale è maggiormente attribuito alla ristrutturazione voluta da Iannico D´Avalos nel XV - XVI secolo. Dal XVIII secolo il castello acquisisce non solo una funzione militare, ma anche una funzione residenziale: oggi una parte è utilizzata per uso residenziale e in parte per uso commerciale.