Vacanze Pineto Pineto è situata lungo la costa adriatica abruzzese. Il suo nome ha origine da Luigi Corrado Filiani e dalla grande pineta presente sul suo territorio.Luigi Corrado Filiani (nato nel 1889), proveniente da una famiglia di ricchi proprietari della provincia ...
ContinuaVacanze Pineto
Pineto è situata lungo la costa adriatica abruzzese.
Il suo nome ha origine da Luigi Corrado Filiani e dalla grande pineta presente sul suo territorio.
Luigi Corrado Filiani (nato nel 1889), proveniente da una famiglia di ricchi proprietari della provincia di Teramo, durante la Prima Guerra Mondiale si ammalò di malaria. Decise di tornare nella sua terra nativa, Villa Filiani (questa frazione prese il nome della nota villa) ed è qui che cominciò a progettare il suo "Paese Ideale": operò un piano di sviluppo per trasformare Pineto in una ridente cittadina balneare. Nel 1923 riuscì ad ottenere la concessione per L'impianto della pineta litoranea, composta da più di 2000 pini: fu naturale il passaggio della denominazione "Villa Filiani" in quella di "Pineto". Molti sostengono che il nome derivi anche dalla passione del Filiani per un'opera di Gabriele D'Annunzio: "La Pioggia nel Pineto".
Oggi Pineto vanta di due bellissime spiagge, premiate con la Bandiera Blu: la spiaggia di Torre Cerrano e la spiaggia di Scerne.
La spiaggia di Torre Cerrano si trova a sud della cittadina e prende il suo nome dalla cinquecentesca torre che fu costruita a dei Turchi e dei corsari. Attualmente , la torre è sede di uno studio di biologia marina, mentre sulla spiaggia antistante sono presenti i resti di un antico porto.