Villaggi e camping Ogliastra: vacanze in una delle più suggestive mete per gli amanti della natura Una delle più suggestive mete naturalistiche del territorio dell’Ogliastra sono i cosiddetti Tacchi: monti calcareo-dolomitici unici e selvaggi, così chiamati per la loro struttura simile alla ...
ContinuaVillaggi e camping Ogliastra: vacanze in una delle più suggestive mete per gli amanti della natura
Una delle più suggestive mete naturalistiche del territorio dell’Ogliastra sono i cosiddetti Tacchi: monti calcareo-dolomitici unici e selvaggi, così chiamati per la loro struttura simile alla forma di un tacco. Essi si estendono per circa 28 km quadrati e ricadono nei comuni ogliastrini di Gairo, Ulassai, Osini e Ussassi.
Perda Liana è il simbolo più famoso dell’area, tacco calcareo a sud del Flumendosa e riserva naturale protetta della Sardegna, per la sua specialità naturalistico-paesaggistica; esso si erge isolato a quasi 1300 metri di altezza, spettacolare come una torre naturale.
L’habitat incontaminato ospita svariate specie vegetali ed animali, tra le quali troviamo lecceti secolari, esemplari di aquila reale e muflone.
Nell’area dei tacchi c’è una significativa presenza di nuraghi, se ne contano quattordici ed alcune Tombe dei Giganti, costruzioni funerarie per sepolture collettive.
Data la ricchezza e il fascino di questo territorio, vengono organizzate escursioni in percorsi di varia difficoltà per gli amanti del trekking.