Vacanze sul Golfo di Oristano: l'area marina protetta Il Golfo di Oristano offre scenari naturalistici indimenticabili e variegati. Esempio di questa ricchezza e varietà è l’Area Marina Protetta della Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre, un’area marina di oltre ...
ContinuaVacanze sul Golfo di Oristano: l'area marina protetta
Il Golfo di Oristano offre scenari naturalistici indimenticabili e variegati. Esempio di questa ricchezza e varietà è l’Area Marina Protetta della Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre, un’area marina di oltre 20.000 ettari, suddivisa in 3 zone a diversi livelli di tutela (integrale, generale e parziale), compresa nel territorio del comune di Cabras.
La fascia costiera alterna i più diversi ambienti: aree lagunari come la pescosa laguna di Mistras, piccole lingue sabbiose, alte pareti rocciose, scogliere basse, lunghi arenili con cordoni di dune e vegetazione mediterranea. In mare, troviamo due splendide isole incontaminate: Isola Mal di Ventre (il nome deriva dai repentini mutamenti climatici che la caratterizzano) e lo Scoglio del Catalano (a protezione integrale).
Torri nuragiche e resti di tombe testimoniano la presenza umana fin dall’era neolitica nella zona.