Le colline dell’entroterra marchigiano L’immagine che identifica meglio questo territorio è quella di numerosi centri abitati sulle linee d’altura, immersi nelle più belle campagne dell’Italia centrale. Le più antiche testimonianze storico-artistiche della provincia sono risalenti all’epoca medievale. In epoca romana, ...
ContinuaLe colline dell’entroterra marchigiano
L’immagine che identifica meglio questo territorio è quella di numerosi centri abitati sulle linee d’altura, immersi nelle più belle campagne dell’Italia centrale. Le più antiche testimonianze storico-artistiche della provincia sono risalenti all’epoca medievale. In epoca romana, a seguito di una serie di invasioni e devastazioni nel V d.C, i centri abitati a fondovalle furono abbandonati per poi creare nuovi insediamenti nei punti sovrastanti: Macerata rispetto a Helvia Regina, Urbisaglia rispetto a Urbs Salvia e San Severino rispetto a Septempeda.
In questo territorio si distinguono le rocche, i castelli e le torri dell’antica Marca Camerinese, testimonianza della storica presenza della casata dei da Varano, signori di Camerino dal Duecento al Cinquecento.
La scuola pittorica camerinese, di notevole importanza per la cultura artistica marchigiana, si sviluppò grazie alle opere commissionate dai Signori di Camerino. Essa è rappresentata da opere di equilibrio compositivo ed eleganza lineare di Arcangelo di Cola (notizie 1416-29), dai moduli rinascimentali legati ancora al persistente gotico di Giovanni Boccati (notizie 1445-80) e dalla costruzione geometrica delle figure di Girolamo di Giovanni (notizie 1449-73). Altro polo artistico maceratese è costituito da San Severino Marche rappresentato dal pittore italiano Lorenzo Salimbeni (1374 – 1420 circa), dal suo stile legato ancora all’arte gotica e dal avvicinamento alla cultura d’oltralpe.
La provincia di Macerata è un territorio che abbraccia località di importanza storico-artistico, località balneari,località di interesse eno-gastronomico (Rosso dei Colli Maceratesi) e culinario (Surricitti di Macerata), ideali per una vacanza all’insegna del benessere.