Vacanze Porto Recanati Porto Recanati, originariamente una cittadina di pescatori, è un’ accogliente località balneare, ricercata da chi ama una vacanza serena e rilassante. Le piste ciclabili permettono lunghe pedalate in mezzo alla campagna e la possibilità di raggiungere Loreto oppure la ...
ContinuaVacanze Porto Recanati
Porto Recanati, originariamente una cittadina di pescatori, è un’ accogliente località balneare, ricercata da chi ama una vacanza serena e rilassante. Le piste ciclabili permettono lunghe pedalate in mezzo alla campagna e la possibilità di raggiungere Loreto oppure la zona di Santa Maria in Potenza a sud di Porto Recanati. E’ qui che si trova l’abbazia fondata dai monaci Crociferi nell’XI secolo ed utilizzata per accogliere i pellegrini che si recavano alla Basilica di Loreto.
Area ArcheologicaVicino alla zona di Santa Maria in Potenza si trova l’area archeologica di “Potentia” che testimonia l’antico insediamento romano abbandonato a causa delle invasioni barbariche.
I Pirati TurchiSuccessivamente Porto Recanati si sviluppò attorno al Castello Svevo costruito per proteggere la costa dai Pirati e dai Turchi. Il suo nome deriva da Federico II di Svezia il quale donò nel 1229 le terre dove sorge Porto Recanati. Oggi la corte interna del castello ospita l’Arena B.Gigli intitolata al celebre tenore recanatese: qui si tengono importanti manifestazioni culturali e spettacoli nelle serate estive.
In stile libertyÈ possibile vedere dall’esterno, in zona Montarice, la villa in stile liberty, circondata da circa 6 ettari di parco. Sempre in stile liberty è il villino Terni attualmente gestito dalle suore del “Collegio Virgo Lauretana”, ma un tempo di proprietà del conte Adriano Tomassini, discendente della famiglia Barbarossa.
Riduci