VACANZE IN PUGLIA: le bellezze sul mare e nell'entroterra Numerose sono le bellezze della Puglia da scoprire, dal Gargano al Salento. Il Castello Aragonese ...
I sapori della Puglia Muretti in sasso circondano distese di uliveti, la strada corre tra ampie pianure coltivate a frumento: in un viaggio in Puglia ...
ContinuaVACANZE IN PUGLIA: le bellezze sul mare e nell'entroterra
Numerose sono le bellezze della Puglia da scoprire, dal Gargano al Salento.
- Il Castello Aragonese di Taranto: imponente costruzione e simbolo della città. In provincia di Taranto si trovano campeggi e campeggi villaggi
- Castel del Monte ad Andria: uno degli edifici più noti dell'Altopiano delle Murge; monumento nazionale dal 1936, e dal 1996 Patrimonio dell'Umanità secondo l'UNESCO per l'armoniosa architettura di stile classico. In provincia di Barletta Andria Trani si trovano hotel villaggi.
- Il Castello Svevo di Bari: simbolo della città, nato a scopo difensivo, ha vissuto varie modifiche alla destinazione d'uso nel corso dei secoli: edificio fortificato, caserma, prigione,… In provincia di Bari si trovano hotel residence sul mare, residence camping, campeggi e campeggi villaggi.
- Rodi Garganico, piccolo comune su un promontorio a picco sul mare, incastonato tra il mare azzurro e una rigogliosa vegetazione. A Rodi Garganico si trovano campeggi villaggi, residence e hotel residence sul mare.
- Vieste è una delle perle del Gargano, più volte Bandiera Blu, è inclusa all'interno del Parco Nazionale del Gargano e della Foresta Umbra, autentico“polmone verde” della Puglia. A Vieste si trovano villaggi sul mare, campeggi villaggi, residence village e hotel village.
- Peschici, gioiello del turismo balneare: litorale frastagliato con poche splendide spiagge attrezzate, calette suggestive, bianche scogliere e fondali incredibili, ideali per gli amanti dell'immersione. A Peschici si trovano hotel residence, hotel village, campeggi villaggi e residence.
- Le Isole Tremiti: il comune pugliese più piccolo, ma senz'altro tra i più conosciuti dai turisti di tutto il mondo. Hanno una riserva marina istituita nel 1989 per salvaguardare le numerose specie animali e vegetali presenti, alcune di esse molto importanti e rare. Sulle isole si trovano villaggi e hotel residence.
- Santa Maria di Leuca: una delle località turistiche più rinomate della Puglia, circondata da una parte dal Mar Ionio e dall'altra dall'Adriatico, offre panorami mozzafiato all'alba e al tramonto del sole. D'inverno conta poco più di mille abitanti, mentre nel periodo estivo diventa iperpopolata da turisti italiani e stranieri. A Santa Maria di Leuca si trovano camping, campeggi villaggi, hotel village e hotel residence.
- a Monte Sant'Angelo nel Gargano, arroccato tra verdi boschi ed uno splendido mare, troviamo la Grotta dell'Angelo, celebre in tutto il mondo: qui l'Arcangelo Gabriele sarebbe apparso, chiedendo che la grotta venisse a lui consacrata. Per conoscere Monte Sant'Angelo si deve scegliere un villaggio e campeggio della zona garganica.
- Castellaneta con il suo vasto territorio (è fra i primi 100 comuni italiani per superficie) presenta una grande varietà paesaggistica. A Castellaneta Marina si trovano villaggi turistici.
I sapori della Puglia
Muretti in sasso circondano distese di uliveti, la strada corre tra ampie pianure coltivate a frumento: in un viaggio in Puglia è impossibile ignorare l´olio e il grano, immancabili sulla tavola pugliese. Quindi pane, come il D.O.P. di Altamura, e la pasta, tra cui le famosissime orecchiette.
Ma non solo... Il pesce, così fresco da essere tradizionalmente consumato anche crudo, i formaggi, come la straordinaria burrata, e il vino, prodotto che in questa regione ha raggiunto 25 denominazioni di origine protetta e una qualità sempre maggiore, meritano più di una degustazione.