Saperne di più in vacanza Attività sul Lago di Garda Il lago di Garda ed il suo territorio rappresentano una grande palestra per chi ama la vacanza attiva e la pratica sportiva. ...
ContinuaSaperne di più in vacanza Attività sul Lago di Garda
Il lago di Garda ed il suo territorio rappresentano una grande palestra per chi ama la vacanza attiva e la pratica sportiva.
E' lo specchio d'acqua ideale per la pratica del windsurf. In ogni località si trovano scuole e noleggi e quasi tutti gli alberghi offrono la possibilità di fare windsurf.
Ma si possono praticare anche il canottaggio, la pesca sportiva, le immersioni, il kitesurf, il wakeboard, lo sci nautico, il parafly, il Bananaboat e la vela.
Le condizioni dei venti variano a seconda della zona. Famosissime sono le competizioni gardesane come la Centomiglia e l'Intervela.
Ma il lago di Garda è anche il luogo dov'è nato il Progetto "HOMERUS", la vela autonoma per non vedenti. Le imbarcazioni con vele bicolori, marrone antico in alto e bianco in basso, sono timonate da persone non vedenti.
Spostandosi nell’ immediato entroterra, si scopre il luogo ideale per gli appassionati della bicicletta e dell'equitazione. Esplorare il territorio del Garda a cavallo sta infatti suscitando un fortissimo interesse, anche grazie ai benefici effetti dell'hyppoterapia, che è possibile praticare in molti centri gardesani. Nelle varie località inoltre,
non manca punti ove noleggiare mountain-bikes. Grazie al servizio effettuato dalla Funivia "Malcesine-Monte Baldo" è possibile portare le mountain-bikes anche in quota.
Tante opportunità sono inoltre offerte a quanti prediligono il tennis ed il golf e a coloro che amano le lunghe passeggiate nel verde delle colline o le escursioni in montagna, che durante l’inverno consentono anche la pratica dello sci.
E per gli amanti dell'osservazione degli uccelli, della "caccia fotografica" e della natura in generale, la Guardia Forestale ha allestito in alcune zone del Parco dell'Alto Garda Bresciano, apposite piattaforme di osservazione, ove animali altrove scomparsi trovano il loro habitat ideale. E nel parco naturalistico della Rocca di Manerba non è difficile
imbattersi in rare specie di animali, come l’ upupa, il martin pescatore o il nibbio bruno, ricomparso in questa "oasi" dopo anni di assenza. Mentre nel massiccio del Monte Baldo è possibile osservare ed immortalare aquile reali, poiane, fringuelli alpini e rapaci diurni e notturni. Si tratta di autentici parchi naturali che, grazie al lavoro di Guardie Forestali
e di molti appassionati, offrono tantissimo materiale per gli appassionati dell'osservazione e della fotografia.