I borghi più belli d'Italia in Lombardia La Lombardia offre diversi paesaggi al turista in visita: i laghi più grandi della Penisola, le alte cime alpine, le verdi distese della Val Padana. Arte, storia e cultura si respirano nelle grandi città, così ...
ContinuaI borghi più belli d'Italia in Lombardia
La Lombardia offre diversi paesaggi al turista in visita: i laghi più grandi della Penisola, le alte cime alpine, le verdi distese della Val Padana. Arte, storia e cultura si respirano nelle grandi città, così come nei piccoli borghi, 16 dei quali fanno parte della selezione de “I Borghi più belli d’Italia”:
- Bienno : il paese del ferro.
- Castellaro Lagusello: tranquillo borgo affacciato su un caratteristico laghetto a forma di cuore.
- CastelPonzone: antico borgo a vocazione artigiana, in cui era diffuso il mestieri dei cordai, grazie all’estesa coltura della canapa.
- Cornello dei Tasso: in cui si produce il formaggio D.O.P. Formai de Mut dell'Alta Val Brembana.
- Fortunago: paese dalle vestigia antiche, adagiato sulle colline dell'OltrePo, immerso nel verde.
- Gradella: dalle caratteristiche case gialle con profili di mattoncini rossi
- Gromo: con sontuose ville in stile Liberty del ‘900 e chiese romaniche, come la Chiesa di San Giacomo, ubicata fuori dal centro storico.
- Lovere: con la Galleria dell’Accademia di Belle Arti Tadini e la maestosa basilica di S. Maria in Valvendra, del XV secolo.
- Monte Isola: sul Lago d’Iseo, la più grande isola lacustre d’Europa.
- Porana: grazioso paese immerso nella campagna dell’Oltrepo Padano.
- Sabbioneta: Patrimonio dell’Umanità secondo l’UNESCO, perfetto esempio di applicazione delle teorie rinascimentali sulla Città Ideale
- San Benedetto Po: con il Museo della Cultura Popolare, che conserva testimonianze materiali legate all'immenso patrimonio della tradizione popolare della zona.
- Soncino: con la Casa degli Stampatori, dove troviamo un’originale collezione di macchine da stampa.
- Tremezzo: borgo barocco ricco di ville, chiese e palazzi da visitare, tra i quali spicca la seicentesca Villa Carlotta
- Tremosine: nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano, offre un ricco paesaggio naturalistico e panorami mozzafiato.
- Zavattarello: le cui mura e torri testimoniano un passato ricco di storia.