Centri balneari della Riviera Romagnola: Bellaria e Igea Marina I centri balneari di Bellaria e Igea Marina, si sono uniti nel 1956 a seguito del distacco da quello di Rimini. ...
ContinuaCentri balneari della Riviera Romagnola: Bellaria e Igea Marina
I centri balneari di Bellaria e Igea Marina, si sono uniti nel 1956 a seguito del distacco da quello di Rimini.
Il nome Bellaria compare per la prima volta in un documento del 1359 per descrivere una fattoria fortificata vicino alla chiesa di Santa Margherita.
Igea, figlia di Asclepio, dio della medicina, è il nome che nel 1906 Vittorio Belli, medico discendente da una famiglia di imprenditori agricoli e commerciali , diede ad un centro di villeggiatura da lui progettato sulle dune sabbiose fra l’Uso e Torre Pedrera.
A Bellaria Igea Marina le tracce dell’uomo sono molto antiche, risalgono all’epoca romana, e riguardano numerosi ritrovamenti archeologici rinvenuti a Bordonchio nei dintorni della via consolare Popilia.
La riviera romagnola rappresenta il luogo ideale ove trascorrere una vacanza all’insegna dell’accoglienza, dell’ospitalità, dell’aggregazione sociale. La gente del posto infatti, accoglie i suoi turisti con familiarità e discrezione.