IL CINEMA IN SICILIA: vacanze nei campeggi in Sicilia visitando i luoghi delle riprese La Sicilia ha ispirato molte pellicole e altrettante ne sono state girate nei suoi meravigliosi territori, interamente o in parte. Perciò, durante le vostre vacanze nei villaggi o ...
ContinuaIL CINEMA IN SICILIA: vacanze nei campeggi in Sicilia visitando i luoghi delle riprese
La Sicilia ha ispirato molte pellicole e altrettante ne sono state girate nei suoi meravigliosi territori, interamente o in parte. Perciò, durante le vostre vacanze nei villaggi o camping della Sicilia, solcherete la terra che ha fatto da sfondo a film indimenticabili e capolavori diretti dai migliori cineasti e interpretati dagli attori più celebri. Benché la Sicilia sia stata scelta fin dagli inizi del 1900, come set per il cinema, ricordiamo alcune tra le pellicole più importanti, dagli anni ’50 ad oggi:
Anni ’50 e ‘60
- “Stromboli Terra di Dio” di Roberto Rossellini con Ingrid Bergman, dove, durante le riprese del film, iniziò la loro relazione. (Per visitare Stromboli consulta i campeggi e villaggi delle Isole Lipari)
- “Il Bell'Antonio” a Catania con Marcello Mastroianni. (Per visitare la città consulta i campeggi a Catania)
- Il Gattopardo, mitica pellicola di Luchino Visconti con Claudia Cardinale, girato a Palermo. (Per visitare la città, consulta i campeggi a Palermo)
- “Divorzio all'Italiana”, con Marcello Mastroianni, girato ad Ispica in provincia di Ragusa. (Per le vacanze nei pressi di Ispica si consiglia di consultare i campeggi di Marina di Modica)
- “Sedotta e Abbandonata” con Stefania Sandrelli, girato a Sciacca. (Per visitare il paese consulta i campeggi di Sciacca).
Dagli anni ’70 ad oggi:
- “Malizia” con Laura Antonelli, girato ad Acireale (visiona i campeggi di Acireale)
- “Nuovo Cinema Paradiso” a Bagheria, “Maléna” a Messina, e “Baarìa” a Bagheria, tutti capolavori di Giuseppe Tornatore (Per le vacanze a Bagheria consulta i campeggi di Palermo, mentre per le vacanze a Messina, i camping più vicini sono i campeggi di Sant’Alessio Siculo e i campeggi di Torre Faro)
- “Mery per Sempre” di Marco Risi e “Il padrino - Parte III” di Francis Ford Coppola, con Al Pacino girati a Palermo
- “Il Ladro di Bambini” con Enrico Lo Verso, girato a Marina di Ragusa. (Per visitare questa località visualizza i campeggi di Marina di Ragusa)
- “Il Postino” con l’indimenticabile Massimo Troisi, girato a Messina (visualizza i campeggi di Messina e provincia)
- “I Cento Passi” di Marco Tullio Giordana, girato a Cinisi in provincia di Palermo. Per visitare Cinisi si consigliano i villaggi di Isola delle Femmine, e i campeggi della Riviera dello Zingaro)
- “I Viceré” di Roberto Faenza, girato a Catania (visiona i campeggi di Acireale).
Oltre a molteplici film sulla mafia, diversi film comici hanno avuto i loro set in Sicilia: numerose pellicole del duo comico Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Gallo Cedrone di Carlo Verdone, Il piccolo diavolo e Johnny Stecchino di Roberto Benigni.
Infine, anche le famose fiction de La Piovra e più di recente Il Commissario Montalbano sono ambientate in Sicilia.