Vacanze Friuli Venezia Giulia In Friuli-Venezia-Giulia troviamo diverse località che offrono numerosi punti di interesse dal punto di vista culturale ed artistico. Tra esse, ricordiamo: ...
ContinuaVacanze Friuli Venezia Giulia
In Friuli-Venezia-Giulia troviamo diverse località che offrono numerosi punti di interesse dal punto di vista culturale ed artistico. Tra esse, ricordiamo:
- Gemona (Udine): con la sua Pinacoteca in cui è possibile ammirare opere d’arte di artisti tedeschi ed austriaci fino al XIX secolo.
- Cividale del Friuli (Udine): nel suo Museo Archeologico sono raccolte importanti testimonianze artistiche, tra cui una serie di sculture medioevali, valutate come il più importante complesso di statue barbariche in Italia.
- Aiello del Friuli (Udine): all’interno del Museo della Civiltà Contadina nel Friuli Imperiale si ripercorrono cinquecento anni di vita rurale e artigiana, con sezioni dedicate agli strumenti di lavoro e ad aspetti della vita quotidiana.
- Palmanova (Udine): nota per la sua pianta che richiama una stella a nove punte, ospita il Museo Storico Militare, dove sono esposte uniformi di vari corpi militari dal 1593 alla seconda guerra mondiale.
- Tolmezzo (Udine): al Museo Carnico delle Arti Popolari Gortani, troviamo una vasta documentazione sulla cultura dell’area della Carnia: allestimenti delle case, vesti popolari, oggetti di uso quotidiano...
- Grado (Gorizia): incastonata tra la laguna e il mare, Grado ha origini antiche, all’epoca romana e vanta un caratteristico centro storico e chiese di alto pregio artistico, come il Santuario della Madonna, la Basilica di Santa Maria delle Grazie e di Santa Eufemia.
- Fogliano Redipuglia (Gorizia): terra di confine, di sovente scenario di attacchi bellici, conserva testimonianze di questi eventi, con il Museo Storico Militare e Sacrario di Redipuglia, ove riposano oltre 100.000 caduti in guerra e sono raccolti armamenti, divise, documenti fotografici e cartacei e altri cimeli.
- Farra d’Isonio (Gorizia): con il Museo dell'Automobile e della Tecnica, si può fare un salto nel passato dell’automobile, grazie a splendide vetture d’epoca, esemplari di bici, moto antiche e la riproduzione di una catena di montaggio per la Ford T (la prima utilitaria).