IN VACANZA IN CAMPEGGIO ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE DELLA CAMPANIA In Campania troviamo ben 6 siti iscritti dall’UNESCO come Patrimonio dell'Umanità: ...
ContinuaIN VACANZA IN CAMPEGGIO ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE DELLA CAMPANIA
In Campania troviamo ben 6 siti iscritti dall’UNESCO come Patrimonio dell'Umanità:
- Il Centro Storico di Napoli poiché tra le più antiche città di Europa, con beni storici di grande valore come le sue strade, gli edifici storici. Nei secoli Napoli ha esercitato una nota influenza in Europa.
- La Reggia di Caserta, con il Parco, l'Acquedotto e il Complesso di San Leucio, un complesso monumentale di grande portata, che incorpora la Reggia, il Parco e un meraviglioso ambiente naturale.
- Le aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata, dove sono conservati imponenti reperti archeologici, che offrono un quadro ben definito della vita vissuta nel I° secolo d.C.
- La Costiera Amalfitana, un esempio eccezionale del paesaggio mediterraneo
- Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano con il sito archeologico di Paestum e Velia, Roscigno Vecchia e la Certosa di Padula. Un’area di grande importanza culturale sin dall’epoca Romana
Anche il litorale campano vanta riconoscimenti di alto livello: sono infatti 12 le località balneari insignite della prestigiosa Bandiera Blu per il 2011:
- Agropoli dove si consiglia di assaggiare almeno una ricetta a base di alici, piatto tipico del luogo
- Ascea Velia con spiaggia di sabbiosa e molto naturale
- Casalvelino raggiungibile con la barca grazie al porticciolo turistico
- Castellabate dove nei fondali marini si possono trovare rare specie come il Pesce Pappagallo, la Gorgonia, e le tartarughe marine
- Centola - Palinuro dove si possono ammirare le grotte marine
- Pisciotta in uno degli angoli più suggestivi della Campania
- Positano la perla della Costa d’Amalfi
- Sapri uno dei centri più rinomati e frequentati del Cilento e della Campania
- Massa Lubrense famosa per la lavorazione manuale dei cesti e panieri
- Villammare di Vibonati ricco di tradizioni secolari
- Montecorice con Agnone e Capitello, borgo nato nel X° secolo d.C. attorno all’antico monastero di Sant’Arcangelo
- Pollica con Acciaroli e Pioppi dove sono ancora presenti le antiche torri costiere
Per chi sceglie il campeggio in Campania, come soggiorno per le vacanze, si segnala che in Campania sono presenti campeggi, campeggi villaggi e agricampeggi.
Tra le località sopra menzionate segnaliamo che il campeggio villaggio in Campania si può trovare ad Ascea, Casalvelino, Castellabate, Palinuro, Pisciotta, Villammare, Vibonati, Capitello, nella Costiera Amalfitana, nel Cilento e a Paestum. Il “puro” campeggio si può trovare ad Ascea, Pompei, nella Costiera Amalfitana, nel Cilento e a Paestum. L’agricampeggio in Campania si può trovare nella Costiera Amalfitana, nel Cilento e a Paestum.